domenica 13 dicembre 2015

Come costruire un divano con i pallet


Devi arredare casa ma non hai idee? In questo tutorial imparerai a costruire un fantastico divano ad angolo riciclando pallet. Per realizzare questo progetto (per casa e giardino), avrai bisogno di 11 bancali. Il progetto può essere adattato alle vostre esigenze. E' fondamentale pulire i pallet prima di iniziare il lavoro (sconsiglio ti utilizzare quelle trovati appoggiati ai cassonetti perchè "poco igenici"). Dopo averli ripuliti, vanno carteggiati in modo da eliminare schegge e imperfezioni.

CONTATTACI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO SUL MATERIALE.
(compila il modulo di contatto a destra)




martedì 17 novembre 2015

Come costruire un tavolino con i pallet

In questo post troverete un semplicissimo video tutorial su come costruire un tavolino riciclando vecchi bancali. Come ho già detto è davvero semplice realizzarlo!
Vi basterà recuperare 2 pallet, 4 ruote (si trovano nei ferramenta) e una lastra di vetro o plexiglass.
E' un'ottima soluzione dal punto di vista economico ma soprattutto estetico. Anche in questo progetto c'è la possibilità di inserire delle aggiunte, come ad esempio dei cassetti o delle luci per creare effetti molto particolari e scenografici.

Guardate il video per le istruzioni dettagliate sul montaggio!
Resto a completa disposizione per ulteriori informazioni.




mercoledì 16 settembre 2015

Come costruire un letto riciclando pallet

L'arte del riciclo
In questi ultimi anni il tema del recupero sta assumento sempre più rilevanza, soprattutto per l'arredamento da interno ed esterno. 
L'oggetto che più viene utilizzato per questo tipo di attività è il classico bancale, un pò perchè la struttura si adatta facilmente a diversi utilizzi e un pò perchè è molto facile da recuperare a costo zero. 
In questo post descriveremo le fasi per realizzare un favoloso letto che rinnoverà la vostra camera. Per costruire il telaio del letto serviranno 10 pallet (80 x 120 cm).


Materiale occorrente
Per completare il progetto ci serviranno: 10 pallet, carta a vetro, lastrine metalliche, viti,colla per legno, impregnante o pittura (a scelta).


Fase 1: pulizia bancali
Rimuoviamo la sporcizia e le imperfezioni utilizzando della carta a vetro. Avere una carteggiatrice aiuta:-)


Fase 2: base del letto
Utilizziamo i primi 4 pallet, in modo da creare il primo livello della base del letto (240 x 160 cm), fissandoli tra di loro con delle lastrine metalliche.
Una volta completata questa fase la ripetiamo, sovrapponendo i pallet a quelli appena messi. Fissiamo tra di loro e poi con il livello sottostante.


Fase 3: testiera
Tagliamo un pallet subito sotto il secondo zoccolo (vedi figura sottostante), in modo da ottenere un pezzo 80 x 67 cm circa.
Ripetiamo l'operazione con un altro pallet ottenendo cosi 2 pezzi uguali.
Collego con delle lastrine metalliche i 2 pezzi ottenuti con il resto del letto.

Fase 4: rifinitura
Dai pezzi di scarto ottenuti costruendo la testiera, ricaviamo le 2 parti che applicheremo ai piedi del nostro letto.
Si può decidere anche di utilizzare un altro bancale e smontarlo come viene illustrato nell'immagini sottostanti.




I 2 pezzi ottenuti li incolleremo ai piedi del letto.


Fase 5: decora a piacimento
Scegliete il vostro stile, non potete sbagliare!




domenica 13 settembre 2015

Come costruire un divano con i pallet - Video tutorial fai da te

Ricicliamo i bancali!
L'arte del riciclo nasce dalla necessità di realizzare opere uniche con materiali che hanno terminato il loro ciclo vitale.
Il pallet si presta molto per questo tipo di azioni essendo composto da legname facilmente modificato e riassemblato nei modi più svariati. Non ci sono limiti, tutti dipende dalla fantasia dal gusto di chi progetta. Singoli o in blocchi, completi o smontati, colorati o grezzi, i bancali hanno sempre un bellissimo impatto.
In questo post troverete le istruzioni dettagliate per costruire un divano per il vostro giardino o per la vostra casa!

Cosa sono i pallet?
I bancali (detti anche pallet) sono delle strutture in legno, utilizzate per creare imballaggi facilmente trasportabili. Si possono trovare di diverse misure; quelli che utilizzeremo noi sono 80 cm x 120 cm.



Cosa ci serve?

Per realizzare la struttura del divano avremo bisogno di 8 pallets "Eur" 80 cm x 120 cm.
Per quanto riguarda i cuscini dipende dal vostro gusto personale; potete riciclare vecchi cuscini o utilizzare un vecchio materasso decorato con della stoffa.

Istruzioni di montaggio

Fase 1: Base divano


Per prima cosa andremo a costruire la base del nostro divano unendo con chiodi o viti 4 bancali (2 per ogni colonna). Attenzione! Abbiamo bisogno di una base di 240 cm x 80 cm, quindi uniremo le colonne dal lato corto.

Fase 2: Braccioli divano  


Per quanto riguarda i braccioli basterà smontare 2 bancali (da un pallet ricaveremo 3 braccioli e per quello mancante ne smonteremo un altro). Se non sono stato abbastanza chiaro guarda l'immagine sottostante. Le parti in giallo sono quelle che utilizzeremo per creare i braccioli, le parti bianche invece sono quelle che dovranno essere rimosse.
Una volta ricavati 4 pezzi, li uniremo 2 a 2 e li inseriremo agli apici della base del divano (vedi foto sottostante).


Fase 3: Schienale divano 

Lo schienale del divano sarà composto dagli ultimi due bancali uniti prima tra di loro sul lato corto e poi con il resto della struttura. 


Attenzione: tenere il lato da 80 cm in altezza in modo che la somma dei due lati lunghi dei bancali sia di 240 cm (lunghezza divano).



Fase 4: Colore e cuscini

Il grosso del lavoro è fatto! la struttura è completa. Consiglio di verniciare con dei prodotti che rendano il legno resistente ai fattori climatici in modo da non dover buttare il divano dopo un anno.

La scelta del colore la lascio a voi; si può mantenere uno stile più rustico con legno semplice o leggermente inscurito oppure ottenere un oggetto più moderno osando con colori accesi o semplicemente con  il bianco o il nero.



Video istruzioni di montaggio




Non ti è chiaro qualcosa?


Molto probabilmente vi sarete fatti un'idea del progetto, ma è possibile che vi sia rimasto qualche dubbio. Per chiarirveli vi basterà contattarmi attraverso il modulo a destra oppure all'indirizzo mail andreatelefono90@gmail.com.